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STUDIO MALFATTI ADVERTISING NEWS


Data pubblicazione:
17.01.2023


TIKTOK, ECCO LE TENDENZE DEL 2023 E LE CAMPAGNE PIÙ BELLE DI QUEST`ANNO

L’intrattenimento sarà sempre più personalizzato, le persone ricercheranno spensieratezza come fonte di benessere e la community sarà al centro diventando un luogo di condivisione e stimolo

TikTok presenta la terza edizione del suo What`s Next Report, l’osservatorio annuale che disegna le tendenze future, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del marketing a comprendere come cambieranno i desideri e le esigenze dei consumatori nel 2023, e come questo impatterà concretamente sul business.

Secondo il report, sono tre le tendenze principali da aspettarsi per il prossimo anno: l’intrattenimento sarà sempre più personalizzato; le persone ricercheranno gioia e spensieratezza come fonte di benessere; la community sarà al centro, diventando un luogo di condivisione e stimolo in grado di portare un cambiamento nella vita delle persone.

INTRATTENIMENTO SU MISURA
Su TikTok i contenuti vengono selezionati in base a ciò che gli utenti trovano divertente e in grado di catturarne l’attenzione e la fiducia. A livello globale, in media, il 67% di essi (Studio TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads 2022, condotto da Marketcast) afferma di interagire con la piattaforma di video brevi per prendersi una pausa durante il giorno o rilassarsi a fine giornata. Il 92% degli utenti (Ricerca TikTok Marketing Science US TikTok Made Me “Blank” It 2022, condotta da MarketCast) ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un video di TikTok che li ha portati a compiere un’azione fuori dalla piattaforma.

“Per i brand, i messaggi più efficaci in piattaforma sono stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community – commenta Adriano Accardo, Managing Director Managing Director, Global Business Solutions, Sud Europa TikTok -. In Italia, infatti, il 57% delle persone su TikTok (Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022, condotto da Materia, ndr) considera gli annunci in piattaforma molto interessanti, tanto da considerare i commenti degli utenti come punto di riferimento nella valutazione di un prodotto (Ricerca TikTok Marketing Science US TikTok Made Me “Blank” It 2022, condotta da MarketCast su dati relativi agli Stati Uniti, ndr). Stimolare l’interazione e la condivisione di idee è quindi fondamentale e ha un impatto anche sul business”.

Le persone amano la piattaforma per la sua autenticità, riporta la nota. Se si pensa al rapporto tra le persone e i brand, in Italia il 58% degli utenti (Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022, condotto da Material) afferma di avere maggiori probabilità di fidarsi dei marchi dopo averne sentito parlare dai creator di TikTok. I creator assumono così un ruolo fondamentale e, quando sono ben accreditati sulla piattaforma, hanno una buona influenza sulle persone: il 65% degli italiani su TikTok (Studio TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce 2022, condotto da Material) afferma di fare sempre affidamento sulle recensioni online e sui consigli dei creator per decidere cosa acquistare online.

DEDICARE PIÙ TEMPO A SÉ STESSI E RICERCARE LEGGEREZZA SARANNO LE PRIORITÀ
Non mancano consigli e iniziative per prendersi cura di sé stessi, eppure le persone sono ancora alla ricerca di risorse su questo tema, sono più consapevoli su come debba essere la felicità per loro, e danno più spazio al divertimento. A livello globale il 50% delle persone (Studio TikTok Marketing Science Global Entertaining Ads 2022, condotto da Marketcast) sostiene che TikTok è in grado di migliorare l’umore e portare positività. La gioia è un fil rouge potente e onnipresente nei video di TikTok, per cui la piattaforma è il luogo perfetto in cui le persone possono scoprire umorismo, passione, relax e altri contenuti che consentono di dare la priorità a sé stessi nel nuovo anno. In Italia il 41% 8 degli utenti afferma che "sollevare il morale" è la chiave per motivarli a effettuare un acquisto.

LA COMMUNITY AL CENTRO
I membri della community si ispirano a vicenda per cambiare la propria quotidianità con ritrovata fiducia, si legge nella nota. Nel 2023 la piattaforma avrà un impatto ancora più profondo, secondo il report. Le persone continuano a riflettere sui propri valori in un mondo in continuo cambiamento con nuove sfide e problemi da affrontare. Questo aiuta gli utenti a legarsi molto tra loro ed essere ispirati a fare delle scelte o apportare un cambiamento nella propria vita. A livello mondiale le persone dichiarano che TikTok ha una probabilità quasi due volte maggiore di presentare agli utenti nuovi argomenti che non sapevano di apprezzare. I contenuti in piattaforma sono così riconoscibili e accessibili che le persone sono spesso motivate a replicarli.

La condivisione di valori è molto alta e questo porta le persone a ispirarsi a vicenda. In Italia più di 2 utenti su 5 (Studio TikTok Marketing Science Global Ecommerce 2022, condotto da Material) affermano di sentirsi parte di una community grazie al potere inclusivo dei creator.

FONTE: https://www.engage.it/social-media/tiktok-presenta-le-tendenze-del-2023-e-le-campagne-piu-belle-di-quest-anno_10510491.aspx


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