studio malfatti aprilia advertising, pubblicità, promozioni, social, sponsorizzazioni, editoria commerciale, campagne pubblicitarie, marketing, strategie, aprilia, striscioni, banner, abbigliamento sportivo, latina, ardea, roma, pomezia Chiama ora: 06.89021301 - 375.5523772

studio malfatti aprilia advertising, pubblicità, promozioni, social, sponsorizzazioni, editoria commerciale, campagne pubblicitarie, marketing, strategie, aprilia, striscioni, banner, abbigliamento sportivo, latina, ardea, roma, pomezia

STUDIO MALFATTI ADVERTISING NEWS


Data pubblicazione:
16.03.2023


PUBBLICITÀ: IL 2023 PARTE BENE CON UN +1,9% A GENNAIO. I DATI NIELSEN

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia inizia l’anno con il segno positivo: a gennaio +1.9% rispetto al corrispettivo 2022. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del mese di gennaio 2023 risulta 2.1%.

«Parte sotto i migliori auspici il 2023 – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen –. Tutti i mezzi sono in crescita: non accadeva dal giugno 2021 e il dato in quel periodo era riferito al giugno 2020 che ci riporta al nefasto periodo del lock-down. Torna ad investire l’automotive (+11 milioni di euro) che compensa la stessa riduzione (-11 milioni) del settore Alimentare. La lettura di questo numero è doppiamente positiva dato che il 2022 cresceva nei primi due mesi, e a dicembre si erano appena svolti i mondiali di calcio che avevano assorbito un investimento importante».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è stabile, chiude il mese con un +0.2%. In positivo i quotidiani che iniziano l’anno con un +3.8%, mentre i periodici registrano un calo del 3.5%. Inizio d’anno positivo anche per la Radio che cresce del +7.8%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 2.2% rispetto a gennaio 2022 (+7.7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Confermano l’andamento positivo Out of home, +33.6% e Go Tv +77.8%. In negativo il Direct mail -5%, mentre il Cinema chiude in positivo con +6%.

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 14 in crescita, con un apporto di circa 34 milioni di euro. il contributo maggiore è portato da Automobili (+49.1%), Turismo/Viaggi (+67.9%), Industria/Edilizia/Attività (+86.9%), Farmaceutici/sanitari (+10.6%). In sensibile calo invece gli investimenti di Alimentari (-23.8%), Distribuzione (-10.2%) e Media/Editoria (-19%).

FONTE: https://brand-news.it/intelligence/dati/pubblicita-il-2023-parte-bene-con-un-19-a-gennaio-i-dati-nielsen/


studio malfatti aprilia advertising, pubblicità, promozioni, social, sponsorizzazioni, editoria commerciale, campagne pubblicitarie, marketing, strategie, aprilia, striscioni, banner, abbigliamento sportivo
studio malfatti aprilia advertising, pubblicità, promozioni, social, sponsorizzazioni, editoria commerciale, campagne pubblicitarie, marketing, strategie, aprilia, striscioni, banner, abbigliamento sportivo

Clicca sulle immagini per la versione zoom