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Data pubblicazione:
29.05.2023
FARE PUBBLICITÀ SU TIKTOK: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PROMUOVERE IL TUO BRAND SULL’APP DEL MOMENTO
Una volta al mese, ti sveleremo i tips per aiutare il tuo brand a raggiungere le nuove generazioni.
Dopo averti presentato le NewGen, per il mese di Maggio non potevamo che introdurti in casa loro: TikTok.
Ora, immagina di voler portare il tuo brand tra il pubblico dei giovanissimi, per promuoverlo... Cosa ti inventi?
Quello che possiamo dirti è che la piattaforma apre le porte anche ai brand. Fun fact: il savoir faire dei brand già presenti su TikTok non è fortuito.
Scrolla l’articolo e scopri le opportunità che la piattaforma ti offre per fare pubblicità.
LA POPOLARITÀ DI TIKTOK
Si è sempre presentata come la piattaforma social più popolare - nonché punto di riferimento - tra i giovani. E come darle torto:
1B di utenti attivi mensili;
3,5B download totali;
656M download solo nel 2022.
Ci sarà un motivo per cui è l’app più scaricata al mondo. O no?
I TikToker, infatti, condividono video brevi e divertenti 24/7 perché è la natura stessa della piattaforma a coinvolgerli: altamente immersiva, con varie funzionalità innovative che li trattiene sull’app per circa 95 minuti al giorno. E ancora, vogliamo parlare della possibilità di creare video musicali scegliendo tra un’infinità di brani e filtri?
È chiaro, quindi, che anche i brand vogliono abbandonare l’idea old school di fare business e utilizzare l’app per entrare nel regno delle nuove generazioni. Sì, “il regno”, perché TikTok è popolata al 40% dalla Generazione Z e al 31% dai Millennial.
E i numeri del loro engagement su TikTok fanno venire l’acquolina in bocca:
72% trova stimolanti gli annunci di TikTok;
37% dopo aver scoperto qualcosa su TikTok è andato a comprarlo immediatamente.
No more excuses...
TIKTOK E LA PUBBLICITÀ
Pare tu non abbia motivo, né tempo, di rallentare: le NewGen vanno veloci.
E quando i dati registrano che il 61% di loro apprezza di più i brand che vanno in tendenza sulla piattaforma, TikTok studia un modo per velocizzare questo processo, rivoluzionando il panorama pubblicitario.
Autentico e diretto, infatti, l’animo delle NewGen non è molto sintonizzato sulle regole della TV terrestre: gli spot tradizionali, ad esempio, sono considerati troppo lunghi e invadenti e provocano la perdita dell’attenzione dopo pochi secondi.
Ti stai chiedendo se su TikTok, invece, esistono strumenti pubblicitari che coinvolgono maggiormente il pubblico delle nuove generazioni? Dobbiamo dirlo chiaramente, questo rischio c`è...
In-Feed Ads: annunci video a schermo intero che vengono visualizzati tra i video nella schermata principale di TikTok;
Brand Takeover/Top View Ads: annunci video a schermo intero che vengono visualizzati subito dopo l`apertura dell`app da parte dell`utente;
Hashtag Challenge: sfide sponsorizzate che invitano gli utenti a creare e condividere video su un tema specifico;
Branded Effects: filtri, adesivi e lenti personalizzati che possono essere utilizzati dagli utenti per creare video divertenti e coinvolgenti.
Tutte queste opzioni pubblicitarie si integrano naturalmente con l`esperienza sull’app e sono altamente personalizzabili, consentendo ai brand di creare campagne pubblicitarie su misura per l’audience di riferimento, raggiungendola al momento giusto e con il messaggio giusto.
Rendere la piattaforma autentica, non intrusiva, a prova di NewGen? TikTok, lo stai facendo bene. Ora tocca a te.
#HOWTO UTILIZZARE TIKTOK PER IL TUO BRAND
Se sei arrivatə fin qui significa che hai un brand che non sta ancora decollando o che potrebbe volare ancora più in alto. Come fare, senza tornare negli anni 80?
Per iniziare, potresti mettere in pratica i nostri consigli per sfruttare al meglio la pubblicità su TikTok (in caso contrario, no judgement):
In primis, studia il tuo pubblico di riferimento: con le opzioni di targeting presenti su TikTok scopri età, posizione e interessi. Non fare di tutta l’erba un fascio, ogni persona ha bisogno di attenzioni diverse;
Sii autentico: TikTok è amata dal 75% dei nativi digitali proprio per i contenuti genuini. Rappresenta il tuo brand in modo sincero e trasparente se vuoi creare un legame con il tuo pubblico;
Sii creativo: come piattaforma altamente visiva, per fare pubblicità su TikTok in grado di catturare l’attenzione delle NewGen, non dovresti soltanto creare contenuti simpatici, ma dall’effetto wow. Pensati supercreativə;
Unisciti alle tendenze: elemento fondamentale di TikTok, i trend aiutano ad adattarti alle dinamiche della piattaforma e alle preferenze fugaci degli utenti. Non perdere il treno;
Non essere troppo promozionale: TikTok è una piattaforma informale, piena di contenuti divertenti e spontanei in grado di suscitare emozioni forti nel pubblico;
Mettiti alla prova: la piattaforma si basa sulla creatività e sulla sperimentazione: trova i format e gli stili che funzionano meglio per il tuo pubblico e il tuo brand. Oppure, inventali!
CHE TI ASPETTI DAL FUTURO?
La piattaforma dimostra day by day di avere una forte capacità di innovazione, voler migliorare costantemente l`esperienza dell`utente e offrire nuove opportunità ai brand. I contenuti personalizzabili, mirati, creativi e non intrusivi aumentano la probabilità di successo della campagna pubblicitaria (sì, la viralità): il potenziale di TikTok nel panorama pubblicitario è destinato solo a crescere.
To sum up, la pubblicità di TikTok è più efficace rispetto a quella degli altri social e a quella tradizionale: c’è ma non si vede.
Noi, invece, ci rivediamo a giugno... Stay tuned!
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