Chiama ora: 06.45769470 - 375.5523772

STUDIO MALFATTI INFORMA


Data pubblicazione:
12.09.2025


Prevenzione dello stress da lavoro correlato in edilizia

VENEZIA - “Riconoscere lo stress da lavoro correlato in un’edilizia innovativa: valutare i rischi per prevenire e promuovere azioni di cambiamento” è il titolo del progetto promosso da Inail e dalle Scuole edili del Veneto i cui risultati sono stati presentati durante l’incontro conclusivo ospitato martedì 9 settembre nella sede Inail di Venezia terraferma. L’iniziativa ha coinvolto circa 3mila operatori del settore edile, tra cui lavoratori, imprenditori e figure con responsabilità tecnico-operative in tema di sicurezza.

L’obiettivo è migliorare l`organizzazione del lavoro. Durante l`incontro sono stati illustrati i risultati dei questionari somministrati, attraverso i quali sono stati identificati i principali fattori di stress per i lavoratori, confermando come questo rappresenti un elemento critico capace di influire negativamente non solo sul benessere individuale, ma anche sulla qualità del lavoro e sulla sicurezza complessiva del cantiere. I dati raccolti sono stati presentati come elementi da utilizzare per migliorare l`organizzazione del lavoro, sviluppare linee guida pratiche e strumenti efficaci per ridurre lo stress e prevenire gli infortuni, consentendo anche la progettazione di interventi formativi e informativi rivolti alla gestione dei rischi psicosociali.

Gli interventi. Hanno partecipato all’evento Alice Bossan, dirigente dell’ufficio attività istituzionali della Direzione regionale Veneto, il coordinatore dei presidenti delle Scuole Edili del Veneto, Cristiano Perale, il presidente della Scuola edile di Belluno, Massimo Riva, il segretario Filca Cisl Venezia, Alberto Franzo, e Alberto Rigato, psicologo del lavoro incaricato della gestione operativa del progetto.

FONTE: https://www.inail.it/portale/it/inail-comunica/news/notizia.2025.09.prevenzione-dello-stress-da-lavoro-correlato-in-edilizia.html


cnl logistica spedizioni, trasporti

Clicca sulle immagini per la versione zoom