Invia mail a: info@studiomalfatti.it | Social:

Chiama ora: 06.45769470 - 375.5523772
Data pubblicazione:
15.01.2026
La sicurezza sul lavoro si impara a scuola
La sede regionale Inail di Aosta ha sottoscritto un accordo con diversi partner istituzionali per la diffusione della cultura della prevenzione tra gli studenti. Previsti due appuntamenti, #VDAorienta a febbraio e un ciclo di seminari a marzo - AOSTA – Il protocollo d’intesa per la diffusione nelle scuole della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita è stato firmato giovedì 8 gennaio dalla sede Inail di Aosta, dalla Sovrintendenza agli studi della Regione Autonoma Valle d`Aosta, dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, dall`Ispettorato d`area metropolitana Torino-Aosta del lavoro, dall’Azienda Usl Valle d`Aosta (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro - S.Pre.S.A.L) e dal Consolato della Valle d`Aosta della Federazione nazionale Maestri del lavoro.
Il percorso di apprendimento deve partire dai banchi di scuola. Il tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro deve poter coinvolgere il sistema della scuola e delle istituzioni pubbliche in modo da far entrare nella quotidianità delle esperienze e dei linguaggi dei ragazzi e delle ragazze la cultura della prevenzione. L`educazione scolastica è determinante per apprendere comportamenti adeguati e stili di vita sani, oltre che per favorire comprensione e assimilazione di regole e valori fondamentali di responsabilità sociale e civile.
Gli studenti, lavoratori e datori di lavoro di domani. Definite nell’accordo le modalità di collaborazione tra i soggetti firmatari al fine di promuovere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita quotidiana all`interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio regionale, con particolare attenzione alla prevenzione, alla responsabilità individuale e collettiva e allo sviluppo di competenze trasversali. Gli studenti saranno lavoratori e datori di lavoro di domani, risulta quindi fondamentale che acquisiscano fin da subito piena coscienza dei diritti e dei doveri che caratterizzano ogni ambiente di lavoro.
Le iniziative in cantiere: #VDAorienta e un ciclo di seminari. Il protocollo d’intesa prevede percorsi formativi e educativi finalizzati a sensibilizzare gli studenti, i docenti e le famiglie sull`importanza della salute e della sicurezza nei diversi contesti di vita (scuola, casa, strada, sport, tempo libero, lavoro. Sono due le iniziative già in programma: #VDAorienta, il salone dell’orientamento che si terrà ad Aosta il 12 febbraio 2026 e destinato a illustrare l’offerta post diploma dove gli studenti prossimi all’uscita dal percorso di scuola superiore potranno conoscere l’offerta didattica di Università, Accademie, ITS, nonché opportunità offerte da Associazioni, Aziende e Istituzioni pubbliche. La seconda proposta consiste in un ciclo di seminari informativi destinati agli studenti del terzo anno delle scuole medie superiori della Valle d’Aosta (18 e 25 marzo 2026 ad Aosta, 31 marzo 2026 a Vèrres) in cui i firmatari del protocollo illustreranno, in relazione alle proprie competenze istituzionali, i diversi aspetti della cultura della sicurezza sul lavoro.
© Copyright 2021/23 STUDIO C&M srl Tutti i diritti riservati
P.I. 02870320591 - C.F. 02870320591