Chiama ora: 06.45769470 - 375.5523772

STUDIO MALFATTI INFORMA


Data pubblicazione:
12.02.2026


Prevenzione, Inail Lazio lancia nelle scuole romane il progetto “Near miss smart safety”

Al via i laboratori esperienziali in due istituti superiori della Capitale, focus su sicurezza e intelligenza artificiale - ROMA – In due scuole superiori della Capitale ha preso il via a gennaio 2026, il progetto “Near miss Smart Safety: Allenare all’osservazione intelligente. Percorso di esplorazione attiva per la cultura della prevenzione”, promosso dalla Direzione regionale Lazio, con la collaborazione del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici (Dit) e della Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss).

Diffondere la cultura della prevenzione tra gli studenti. L’iniziativa, che si concluderà ad aprile 2026, mira a rafforzare la cultura della prevenzione tra i giovani attraverso laboratori esperienziali e moduli teorici ad alto contenuto innovativo. L’obiettivo è sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere i pericoli e valutare i rischi, promuovendo la segnalazione e l’analisi dei cosiddetti “quasi infortuni” (Near miss) che possono verificarsi nei contesti scolastici e nella vita quotidiana.

Intelligenza artificiale al servizio della sicurezza. Grazie all’utilizzo di tecnologie accessibili, i ragazzi potranno raccogliere e registrare gli eventi osservati, contribuendo così alla creazione di uno strumento digitale che permetterà anche ai docenti di analizzare rapidamente i dati raccolti. Una delle novità del progetto è l’introduzione graduale e didattica di strumenti di Intelligenza Artificiale, pensati per supportare ulteriormente la sicurezza e la prevenzione all’interno delle scuole.

Rete tra le Istituzioni. La realizzazione del progetto è stata resa possibile dal Protocollo d’intesa siglato tra Inail, Direzione regionale Lazio e l’Ufficio scolastico regionale, che testimonia la volontà delle istituzioni di fare rete per promuovere una solida cultura della prevenzione tra i più giovani.

FONTE: https://www.inail.it/portale/it/inail-comunica/news/notizia.2026.02.prevenzione--inail-lazio-lancia-nelle-scuole-romane-il-progetto-near-miss-smart-safety.html


cnl logistica spedizioni, trasporti

Clicca sulle immagini per la versione zoom